Il Borgo Medievale di Castellabate, patrimonio dell’UNESCO, è arroccato sull’altura del Colle S.Angelo, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Sulla punta più estrema del colle, nel punto più panoramico, il Belvedere San Costabile, c’è il Castello dell’Abate. Il Castello risale al 1123 e fu costruito dall’Abate San Costabile Gentilcore, quarto Abate di Cava de’ Tirreni, per difendere il borgo dai frequenti attacchi dei pirati saraceni. La costruzione è stata completamente ristrutturata negli ultimi anni ed è aperta al pubblico per visite e per manifestazioni prevalentemente estive. Se siete appassionati di trekking o di footing, ma anche se amate solo passeggiare, potreste parcheggiare l’auto e riprenderla solo per rientrare a fine vacanza. Vi sono numerose strade e sentieri che è possibile percorrere sulla collina, scendendo verso il mare o andando verso l’interno in direzione di Perdifumo.
Castellabate è tra le più rinomate località turistiche del Cilento, di recente diventata famosa in tutta Italia per aver fatto da scenario al film "Benvenuti al Sud". Una tranquilla località sulla costa cilentana dove si trovano servizi di ogni genere, discoteche, supermercati, ristoranti, pizzerie e locali pubblici. Nel raggio di 200 metri dalla Maggiolina si trovano ristoranti, supermarket e negozi di vario genere. A circa 400 metri si raggiunge a piedi la famosa piazzetta nel centro storico da cui si gode di un panorama mozzafiato. Durante la stagione estiva sono numerosissime le manifestazioni artistiche e culturali promosse dall'amministrazione comunale, sia presso nel centro storico che nelle località sul litorale. Castellabate è il luogo ideale per una vacanza in totale relax e tranquillità, pur essendo ben collegata dalla strada statale che la collega ad Agropoli a Nord e a Montecorice a Sud. Per chi ama le ferie più movimentate ci sono tutte le attrattive estive che hanno come scenario la spiaggia del Castello di Santa Maria e la movida che si svolge nei locali sul lungomare. Tanti i sentieri percorribili a piedi lungo la costa, tra cui i due più famosi che collegano San Marco con Punta Licosa e Zona Lago con Agropoli attraverso la baia di Trentova. Se vi piace passeggiare, ma senza stancarvi troppo, potete utilizzare i mezzi pubblici che collegano Castellabate con Santa Maria di Castellabate. Se siete appassionati di cicloturismo, potreste portare le vostre bici, oppure possiamo noleggiarle per voi, in modo da farvele trovare al vostro arrivo. Il costo del noleggio varia a seconda del periodo, basterà una vostra e-mail per confermare il noleggio per le date che ci comunicherete.
Arrivati a Castellabate, avrete tutto il Cilento a portata di visita. Una selezione dei luoghi da visitare e delle manifestazioni in corso nelle località del Parco vi sarà consegnata all’ingresso del vostro appartamento, il tutto corredato dai numeri di telefono che è possibile contattare per avere maggiori informazioni.
Per qualsiasi vostra necessità, contattateci troveremo il modo di accontentarvi.